Home / Certificazione energetica APE
L’A.P.E., o Attestato di Prestazione Energetica, conosciuta anche come certificazione energetica APE, consiste in un documento che descrive in maniera dettagliata quali sono le caratteristiche energetiche di un edificio, di una casa, di un appartamento si tratta insomma di una sorta di carta d’identità dell’edificio che certifica quali siano le sue prestazioni energetiche, ed è resa obbligatoria dalla legge sia per la vendita che per l’affitto di un immobile.
Obbligatorio dal 1 luglio 2009, l’attestato di prestazione energetica è obbligatoria sia per la compravendita di immobili che per poterli mettere in locazione.
Ma come si effettua la certificazione energetica APE? La certificazione viene eseguita durante il sopralluogo dell’immobile, da parte di un tecnico abilitato, che utilizza dei software speciali per analizzare le prestazioni energetiche dell’abitazione. Il tecnico prende in considerazione le caratteristiche dell’immobile, la sua esposizione al sole, il tipo di impianti di riscaldamento e raffrescamento inclusa la caldaia, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile, le caratteristiche di infissi e di muri e l’isolamento termico.
La valutazione di tutti questi elementi insieme consente di definire quali siano le prestazioni e la classe energetica dell’edificio, se permette di risparmiare dal punto di vista energetico e quanto l’edificio sia green.
Una volta elaborata la certificazione energetica APE per mezzo dei software, il documento viene compilato e viene rilasciato al proprietario, al locatario e una copia anche alla regione di competenza.
I costi della certificazione energetica APE non hanno la tariffazione minima, quindi dipendono sostanzialmente dal professionista abilitato. In genere i costi per un appartamento variano dai 150 ai 250 €, tenendo conto sia della città, sia della tipologia di immobile. Ovviamente la certificazione di condomini, case a schiera, uffici, in genere è più costosa. Chiamateci o contattarci per avere maggiori informazioni sulle nostre tariffe per il rilascio dei documenti della certificazione energetica dell’edificio.
La validità di un attestato di prestazione energetica è di 10 anni nella maggioranza dei casi.si può prorogare la sua validità semplicemente rivolgendosi ad un tecnico abilitato alla certificazione che effettuerà nuovamente un sopralluogo dell’abitazione e rilievi per stabilirne la classe energetica.
Il professionista che si occupa di effettuare la certificazione energetica è un soggetto accreditato, conosciuto anche come “certificatore energetico”, dotato di competenze specifiche e tecniche relative all’efficienza energetica degli immobili e degli edifici. Il certificatore energetico è quindi un tecnico abilitato, in genere si tratta di un ingegnere, un geometra o un architetto. Diffidate sempre di quei soggetti che, senza le qualifiche che devono poter esibire per legge, dichiarano di poter rilasciare una certificazione energetica. Questo documento è obbligatorio, ad esempio, per vendere o affittare una casa, quindi rivolgetevi sempre solo dei tecnici esperti ed abilitati che garantiscano un documento con valenza legale. Ricordate che il certificato energetico è molto utile per valutare la convenienza economica di una certa abitazione, soprattutto prima dell’acquisto.
Vi invitiamo a valutare sempre con cura l’affidabilità del certificatore, garantendovi che si tratti di un soggetto effettivamente abilitato e con i titoli necessari per poter svolgere questa professione. Dubitate di chi non effettua il sopralluogo prima della certificazione, in quanto il sopralluogo nell’abitazione è obbligatorio per legge. I prezzi eccessivamente bassi sono in genere una spia di scarsa qualità oppure di un servizio non è all’altezza o non conforme alla legge. Se volete avere un preventivo per un servizio di certificazione energetica APE di un edificio effettuata dai nostri tecnici abilitati, potete contattarci.
I nostri tecnici abilitati possono realizzare certificare gli edifici ed effettuare la certificazione energetica prevista dalla legge. Se hai bisogno di certificare il tuo immobile o la tua caldaia, contattaci per avere maggiori informazioni. Siamo disponibili per un appuntamento, o per maggiori informazioni sulle tariffe o un preventivo senza impegno.